Nell’antico riparo del Cogol de la Cia, accenderemo il fuoco come un tempo.
La fiamma che danza sulla roccia scalderà le nostre mani e i nostri cuori, mentre un bicchiere di brulè o di tè ci accompagnerà verso il Natale.
Racchiusa tra fianchi vallivi impervi, alle pendici del monte Tre Piére, la Val di Sant’Agapito si apre a balcone sul paese di Cesio e sulla Val Belluna e, nonostante la sua breve estensione, mostra una pluralità sorprendente di ambienti naturali e segni di chi l’ha abitata e trasformata in paesaggio culturale.
L’escursione prende avvio all’imbocco della Val di Sant’Agapito con la visita al sito di Cesura, dove i recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce abitazioni della prima età del Ferro (X–IX secolo a.C.). Si prosegue poi lungo la strada consortile fino a raggiungere la cava di pietra de La Pedescala, utilizzata fin dall’epoca romana. Da Pra Montagna un sentiero conduce infine al Cogol de la Cia, il riparo sotto roccia che conserva scritte rupestri di pastori e falciatori e che oggi ci invita ancora una volta a fermarci e ad ascoltare le voci della montagna.
Camminare insieme, ritrovando la semplicità dei gesti antichi e una parola buona da condividere, è il filo che ci guida mentre il Natale si avvicina.
Difficoltà: adatto a escursionisti mediamente allenati
Durata: circa 4 ore
Dislivello: 600 m d+
Ritrovo: ore 8.30 in piazza Mercato a Cesiomaggiore (vedi mappa).
Prenotazione entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione.
Note
- Escursione in partenza con almeno 5 partecipanti.
- Adatta a ragazzi/e dagli 8 anni in su. I minori di 12 anni non pagano.
- Se desideri iscriverti oppure hai qualche domanda per me, entra in “Contattami”.