La notte di sant’Agapito

Escursione serale in Valle di Sant’Agapito per assistere all’accensione delle luminarie. Fede, paesaggio e identità di una comunità.


Ogni anno a Cesio Maggiore la sera del 17 agosto (vigilia di sant’Agapito) si ripete un antico rito: gli abitanti della valle salgono alle pendici del monte Palmar e illuminano quattro grandi lettere, iniziali della scritta “Viva Sant’Agapito Martire” e una croce.

Per vivere da vicino questa antica tradizione raggiungeremo prima la chiesetta di Sant’Agapito e poi il luogo delle luminarie per assistere alla loro accensione.


Durante il cammino conosceremo i riti della festa, la storia dei luoghi e il significato profondo che questa celebrazione ha per la comunità di Cesio e della Val di Sant’Agapito — un’occasione per riflettere sul “senso dei luoghi” e sull’identità di chi li abita.

Seduti sul pendio alle pendici del Palmar, potremo lasciarci avvolgere dal fascino della notte che cala sulla vallata Feltrina. Alle 20.45 saluteremo tutti insieme l’accensione delle luminarie sorseggiando una tisana alla radice di valeriana, da gustare al naturale o con un po’ di miele. Il rientro a valle è previsto per le ore 22.30.

 

Difficoltàadatto a escursionisti mediamente allenati
Durata: salita di circa 2 ore, comprese le soste
Dislivello: 600 m d+
Ritrovo: ore 17.00 in piazza Mercato a Cesiomaggiore
Cena: al sacco

Prenotazione entro le ore 12.00 del 17 agosto.

Note

  • Portati una torcia elettrica per il rientro a valle e una coperta/telo impermeabile su cui sederti sul prato.
  • Escursione in partenza con almeno 5 partecipanti e massimo 20.
  • Adatta a ragazzi/e dagli 8 anni in su; minori di 12 anni non pagano.
  • Se desideri iscriverti oppure hai qualche domanda per me, entra in “Contattami”.